Neve tra mercoledì e giovedì sull’Italia Nord-Occidentale. Quel poco di bianco per portarci a Natale.

Non sarà una nevicata abbondante e storica ma quel poco che basta a tingere il paesaggio di bianco. Tra domani pomeriggio e giovedì mattina l’arrivo di una perturbazione, in concomitanza alle basse temperature di questi giorni, ci regalerà un pò di Natale meteorologico. Se ancora nel pomeriggio in alcune zone prevarrà la pioggia, con l’arrivo della sera la neve farà la sua comparsa fino a quote molto basse su Piemonte, Ovest Lombardia ed Emilia. Si tratterà di nevicate deboli/moderate con accumuli tra un centimetro e 15 nelle zone collinari e montuose, in particolare del Piemonte. Anche la zona Prealpina occidentale della Lombardia vedrà accumuli un poco consistenti con un massimo di 10 centimetri. Più sacrificate le pianure, con pioggia mista a neve o neve per poche ore nella sera/notte. Quello che è stato un “appuntamento rimandato” si manifesterà domani sera, almeno nelle zone del nord-ovest. Verso nord-est situazione al limite per quanto riguarda la neve a quote basse, con maggiori probabilità sul centro-est lombardo tra sera e notte prima del passaggio a pioggia.
Intanto a Milano oggi ha già nevicato. E’ scesa neve chimica. Un fenomeno particolare, dovuto alla condensazione del vapore nell’aria con temperature molto basse e molto pulviscolo atmosferico. Il video ci fa vedere di cosa si tratta.

Per quanto riguarda i giorni delle feste natalizie è davvero presto per fare previsioni. Una linea di tendenza valida vede tempo soleggiato e temperature fredde ma non troppo rigide. Con la fine dell’anno la situazione potrebbe cambiare verso il freddo. Staremo a vedere.

Share This