E che sia Natale! Sia veramente Natale. Lo sia con il desiderio, con la passione e con l’ardore. Che sia Natale con il calore, con la luce e con il fuoco. Che sia Natale con l’egoismo, con l’altruismo, con l’esagerazione e lo sperpero. Che sia il Natale solo per me, solo per te o per tutti. Insieme piuttosto che soli è Natale.

No adesso no. Non esiste a Natale. Dopo al posto che prima non è Natale. Subito prima che poi è Natale. Dietro piuttosto che davanti non serve a Natale. Sbagliare invece che far giusto è Natale. Fare bene e non fare male è sempre Natale. Ultimi e primi non ci sono a Natale.

Meravigliarsi e non arrossire è solo a Natale. Illudersi è solo a Natale. Sognare come bambini è solo per Natale. Perdersi nelle luci è solo per Natale. Velo di magia è solo a Natale. Purezza immensa è solo a Natale. Odore antico è solo per Natale. Semplicità ma neanche troppa è solo per Natale. Sperare è Natale.

Insieme piuttosto che soli è Natale. Cercare e avvicinare è Natale. Perdonare al posto che rimuginare è Natale. Uniti invece che divisi è Natale. Ricordare è Natale. Pensare a qualcuno è Natale. Scrivere a qualcun’altro è sempre Natale. Sorridere con lui o lei è Natale. Dire Auguri a tutti fa Natale ma non è Natale.

Luci, addobbi, regali. Babbo Natale ed Elfi. Albero di Natale e presepe. Torrone, panettone e pandoro. Noci, datteri e croccanti. Canovacci, tazze, candele e vassoi. Tutto questo è Natale per fare Natale.

Natale non è. Se Natale non è dentro ma solo fuori.

Nell’attesa del 25 dicembre possiamo curiosare a Rovaniemi, in Finlandia, nel Villaggio di Babbo Natale!

-Un “mi piace” rende libere le persone che scelgono-
Puoi conoscere gli aggiornamenti del sito su Facebook alla pagina andreaariazzi.it

Share This